Insieme
Imparare in due a trattarsi reciprocamente aumenta le potenzialità di relazione e la quotidianità dello shiatsu, arricchisce l’evoluzione di quei due corpi.
Come abbiamo già spiegato qui, lo Shiatsu è basato sull’accoglienza: è mettersi a disposizione dell’altro, saperlo ascoltare e sostenere. Con queste premesse è evidente che trattarsi reciprocamente in due, se siete affiatati con rispettiva fiducia, potenzierà l’intensità, la durata e il senso della cura.
Basta una mezza giornata e quel nuovo vocabolario comunicativo (che è nella natura dello shiatsu e abbiamo spiegato qui) diventerà reciproco tra due persone che si conoscono, che si capiscono, che fanno insieme un tratto della propria storia.
Il reciproco trattamento diventerà un’abitudine, un’intenzione, una modalità di relazione. Diventerà un appuntamento. Delicato eppure potente.
Quali coppie?
Vi verrà subito di pensare a due partner: ovvio, è il caso più frequente.
Ma vi potremmo raccontare di due normalissimi amici non più giovani, di un duo di musicisti classici, di una nonna col nipote, di due sportivi che si allenano insieme, di due studentesse coinquiline, di una madre con la figlia..
Insomma funziona con qualsiasi coppia di due umani, purché nel giusto atteggiamento reciproco di rispetto, ascolto e motivazione.
Come nello shiatsu individuale, serve però la curiosità di scoprire questo mondo e in esso scoprirsi e ri-scoprirsi.
Il percorso “In due” è rivolto a chi non vuole o non può impegnarsi con il corso vero e proprio, ma ha il desiderio e la curiosità di capire cos’è lo Shiatsu per mettersi in contatto con il prossimo.
A chi è rivolto
Quattro ore per tre moduli. Sarete poche coppie con due operatori.
Ciascun modulo:
- Prime 2 ore: intro/lavoro individuale e tecniche
- Successive 2 ore: lavoro pratico
Gli incontri iniziano con una breve introduzione teorica: parleremo del contatto, dell’ascolto e dell’intenzione; di cos’è lo Shiatsu e cosa significa per noi.
Ci sarà poi una parte di lavoro individuale per entrare in contatto con il nostro respiro; introdurremo il concetto di rilassamento e del lasciarsi andare, per concentrarci infine sulle mani, strumento d’eccellenza per entrare in ascolto.
Seguirà il lavoro pratico in quattro momenti distinti:
- Conoscenza delle posizioni e delle tecniche di contatto per poter svolgere un trattamento
- Un trattamento introduttivo ai partecipanti, svolto dagli operatori, al fine di far “sentire”, “percepire” il contatto
- Un breve trattamento agli operatori da parte dei partecipanti, così da poter dare consigli sulla pratica;
- Infine, il momento più importante : lo scambio di un trattamento tra i partecipanti.
Benefici
Creare le condizioni per cui due persone possano sperimentare una forma di comunicazione profonda, libera da schemi e abitudini, che possa rinnovare e approfondire la conoscenza reciproca.
Obiettivo ultimo è quello di raggiungere un miglior stato di benessere e una maggiore percezione di sé e dell’altro.
Nel dettaglio
Proponiamo 3 moduli ciascuno di mezza giornata, mirati a lavorare su differenti zone del corpo:
Modulo 1:
Testa, collo, piedi
Modulo 2:
Schiena, glutei, gambe
Modulo 3:
Torace, addome, braccia
Ciascuno dei tre moduli è autoconclusivo.
L’obiettivo è dare a ciascun partecipante delle nozioni e delle abilità che potrà mettere da subito in pratica.
Ogni singolo modulo dura 4 ore, potete scegliere tra 4 possibili orari: sabato oppure domenica, dalle 9.30 alle 13.30 oppure dalle 14 alle 18.
Su richiesta ciascun modulo può essere scorporato in due incontri da 2 ore ciascuno, in due giorni concordati su più settimane.
Per venire incontro a chi lavora, di solito l’orario è dalle 18 alle 20.