Cos'è
È un’esperienza, un percorso che nutre. Sostiene noi individui nella nostra interezza, su un piano fisico, psichico, emotivo ed energetico.
Ci invita a prenderci cura di noi stessi, ad ascoltare il corpo, a riscoprire la capacità di stare bene e sentirsi bene.
È nostro diritto e dovere ritagliarci questa esperienza e interrompere questa vita accelerata, stressante e complicata. Milioni d’anni di evoluzione ci hanno preparato per un mondo molto diverso da questo tran tran innaturale. Serve un atto d’amore verso noi stessi in cui realmente ci rilassiamo e ci prendiamo cura di noi.
Anche il mignolo del piede fa parte della mente.
Prima di cominciare bisogna accogliere l’idea che il corpo non è una macchina al servizio della testa. Chi lo pensa fa un cattivo uso di quella sua testa, che separata dal corpo comincia a funzionare peggio. Pensiamo con tutto il corpo, che è sede di coscienza e conoscenza quanto il cervello. Dobbiamo prendercene cura, conoscere i suoi limiti e le sue meraviglie. Lo shiatsu ci rimette in relazione con le sue risorse in una forma nuova e profonda.
L’efficacia e il benessere che si trae dai trattamenti dipende da tre fattori:
- Da quanto tempo ti porti dietro il problema (e da quanto lo ignori)
- Quanti trattamenti ricevi
- Dagli esercizi individuali che suggerisco tra una seduta e l'altra (se li fai e come)
Shiatsu e medicina
tradizionale cinese
Nel nostro corpo l’energia (il Qi) fluisce attraverso determinati canali energetici. Il trattamento Shiatsu mira a mantenere equilibrato o ristabilire questo flusso attraverso pressioni fatte su punti precisi (di solito gli stessi dell’agopuntura), così da poter rimuovere eventuali blocchi energetici e consentire all’individuo di raggiungere un nuovo stato di rilassamento, benessere e armonia psico-fisica.
Non faccio concorrenza al tuo dottore
Tra i clienti io ho anche medici: lo Shiatsu non sostituisce eventuali terapie cliniche, psicologiche o sanitarie. Se mai le previene; a volte le affianca, quando abbiamo bisogno di qualcuno che curi le malattie più gravi e di qualcun altro che curi la salute.
Se abbiamo l’equilibrio energetico e il benessere le malattie sono più rare e meno gravi, e questo te lo confermerà anche il tuo medico “occidentale”.
Contratture, tensioni,
dolori, malesseri?
Guarda il tuo stato generale (fisico, psichico, emotivo ed energetico) e spesso vedrai che quei dolori sono l’effetto del tuo malessere, non la causa.
Spesso è un logoramento fisico causato dalla fatica, da cattive posture, sedentarietà, stress o superlavoro. Altre volte il corpo è sfruttato in modo disarmonico: un’attività sportiva mal gestita, mancanza di stretching, lavoro fisico ripetitivo.
In una sola seduta possiamo capire la questione, non certo risolverla.
Di solito servono più incontri per percepire risultati duraturi.
Dopodiché lo Shiatsu ha una funzione di nutrimento, incoraggiamento e sostegno: previene i guai perché ne allontana la causa e perché cambia le abituali risposte automatiche davanti ai problemi della vita.
A chi è rivolto
Se hai un corpo e sei vivo, hai energia che circola; se vivi in questo mondo quest’energia affronta ostacoli e blocchi. Specialmente qui a Milano, città così elettrizzata, dispersiva e accelerata. Lo shiatsu serve a tutti, di ogni età e condizione. Ma a ciascuno in modo diverso.
- chi cerca uno spazio in cui rallentare i ritmi frenetici della propria vita quotidiana;
- chi vuole ritagliarsi un momento di ascolto e rilassamento attivo;
- chi vuol mettersi in gioco e non si accontenta dello stato delle cose, così come ci hanno educato a pensare;
- chi ha capito che “staccare la spina” non passa da una serie TV vista dal divano;
- chi ha fame di vita e cerca un nuovo vocabolario esperienziale in cui mettersi in gioco in prima persona, di una chiave di (s)volta;
- chi sta iniziando a comprendere che se si vuol evolvere e star bene con sé stessi, bisogna farsi carico della propria condizione e imparare nuove basi, sottoponendosi ad una nuova pedagogia educativa;
- a chi è stufo di pratiche in cui la sostanza conta meno della forma;
- a chi vuol cambiare ritmo, che ha pazienza e la disponibilità di mettersi in gioco nella semplicità, nella lentezza e nella costanza.
- chi cerca un modo per ascoltarsi, conoscersi e pacificarsi
Benefici
L’obiettivo è uno stato di rilassamento in cui ci si possa spogliare di tutte le maschere e i fardelli che dobbiamo portare ogni giorno.
Ritroviamo così l’ascolto perduto del mondo interiore: percezioni, pensieri, emozioni.
Nascono sensazioni, chiarimenti di idee e intuizioni che fino a quel momento erano sopite, represse. Sono utili, spesso indispensabili per la successiva crescita interiore.
Nel dettaglio
Ogni ora di trattamento si sviluppa in tre momenti distinti:
Colloquio per comprendere le caratteristiche e peculiarità del ricevente in quel dato momento
Trattamento vero e proprio
Considerazioni reciproche sul trattamento